6 gennaio – La Calza della Befana

La manifestazione LA CALZA DELLA BEFANA nasce nel 1998 quando un gruppo di volontari decise di organizzare una festa per i bambini che mancava ormai da anni nel nostro territorio.

befana1

Esperte mani hanno cucito una grandissima quantità di sacchi di iuta….ed è nata così LA CALZA DELLA BEFANA, una calza di 25 metri alla nascita e che negli anni è stata cucita, rattoppata e allungata fino ai 38 metri attuali ed issata, con fatica, sul campanile della chiesa ad ogni Epifania.

befana2Nel pomeriggio la Befana dona caramelle a tutti i bimbi presente, inoltre viene organizzato un rinfresco con torte, cioccolata calda e prelibatezze preparate dalle mamme e nonne del paese.

La manifestazione non ha alcuno scopo di lucro e il poco ricavato viene utilizzato l’anno successivo per l’organizzazione della manifestazione stessa.

Un evento che è ormai consuetudine per Sant’Olcese, la prima delle principali iniziative dell’anno, ricco di allegria e di entusiasmo, al quale intervengono famiglie con i loro bambini.

Alla manifestazione è collegata un’iniziativa benefica; in occasione della festa verranno raccolti giocattoli nuovi e usati, in buono stato, che verranno donati ai bimbi dell’ospedale Giannina Gaslini e ad altre Onlus Genovesi.

Ecco gli orari della giornata:

ore 14.30 Inizio Festa con arrivo della Befana

ore 15.30 Giochi per bambini organizzati dai ragazzi della Croce Rossa di Sant’Olcese e dagli educatori dell’ACR di Sant’olcese

ore 17.30 Fine della Manifestazione