1 Maggio – Festa Ruspante Ecosostenibile di Ciae

VOLANTINO16Una giornata tra natura, allegria e sostenibilità con la tradizionale Festa Ruspante Sostenibile in Ciaè il prossimo 1 Maggio

Nata grazie ai Volontari della Guardia Antincendi Sant’Olcese nel 1982 con l’obiettivo di far rivivere l’antico borgo abbandonato di Ciaè, nel fondovalle del Torrente Pernecco, al confine fra i Comuni di Sant’Olcese e Serra Riccò, la Festa Ruspante attira centinaia di persone ed ha sempre unito promozione del territorio e rispetto dell’ambiente.

Come sempre la Festa Ruspante è orientata alla sostenibilità ambientale: attraverso l’utilizzo di stoviglie biodegradabili ed eco-sostenibili, la raccolta differenziata dei rifiuti e l’utilizzo di prodotti locali la Guardia Antincendi si propone di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale della Festa.

L’edizione 2016 prevede inoltre un’innovativa proposta di promozione del territorio, la “Grande Sentieri”, aperta agli escursionisti esperti così come ai semplici appassionati: una camminata di circa 4h che permette di raggiungere la festa attraverso un affascinante percorso lungo un tratto di Alta Via dei Monti Liguri ed i sentieri di raccordo al complesso di Ciaé.

Per chi fosse interessato a unirsi a questo grande “incontro in movimento” di escursionisti l’appuntamento è al bivio per il Sentiero Botanico di Ciaé (raggiungibile sia con l’auto che con la Ferrovia Genova – Casella, ), alle ore 8.00 circa.

Per i dettagli è possibile scaricare questo file pdf: Dettaglipercorso_2016

Alla partenza saranno presenti i volontari della Guardi Antincendi disponibili, in caso di necessità, ad illustrare il percorso: questo prevede di percorrere una parte di Alta Via dei Monti Liguri e di sentieri di raccordo, che i volontari curano periodicamente con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Per ogni curiosità, dettaglio o chiarimento potete contattare il 333.30.70.528 (dopo le 17) oppure scrivere a info@guardia­antincendi.it. Per info è disponibile anche la pagina facebook

In caso di pioggia la festa si terrà la successiva Domenica 8 Maggio con lo stesso programma.

Un pensiero su “1 Maggio – Festa Ruspante Ecosostenibile di Ciae

I commenti sono chiusi.